L’Assicurazione rc auto 5 giorni

0
5 giorni

L’assicurazione 5 giorni è forse la più conosciuta delle polizze rca temporanee. Il nome in sè indica una copertura assicurativa valida per 5 giorni consecutivi di circolazione su strada, ma la sua stipula non è sempre così semplice poichè non tutte le compagnie offrono questo tipo di prodotto rca.

Perchè stipulare l’assicurazione 5 giorni?

La polizza 5 giorni è molto richiesta da chi deve utilizzare l’auto per pochi giorni ad esempio per portare il mezzo non assicurato al momento da un’acquirente che si trova in un’altra zona, oppure per utilizzare il mezzo solo in occasioni particolari come può essere un matrimonio, etc. Purtroppo però non tutte le compagnie offrono la polizza 5 giorni poichè per questo tipo di prodotto non vige l’obbligo a contrarre per compagnie e agenti quindi la stipula non è mai così immediata per chi ne ha necessità.

Le polizze 5 giorni sono spesso reperibili presso i concessionari che vendono vetture che stringono di frequente accordi con assicuratori che commercializzano questo tipo di prodotti. Purtroppo l’attenzione degli assicurati per queste particolari polizze rca deve essere sempre ai massimi livelli poichè sono tra le coperture più frequentemente oggetti di truffe, con contrassegni fasulli privi di ogni tipo di validità assicurativa.

E’ importante inoltre ricordarsi che le polizze 5 giorni, come tutte le polizze temporanee non offrono il periodo di tolleranza di 15 giorni successivi alla scadenza contrattuale perciò il mezzo potrà circolare solo nei 5 giorni effettivi indicati sul contratto.

Leave A Reply