L’assicurazione R.c. auto temporanea

0
ass false

L’assicurazione R.C. Auto temporanea è un’opzione da tenere in considerazione nel caso non si avesse necessità di utilizzare il mezzo tutto l’anno e non si volesse ricorrere ad una polizza sospendibile. Non tutte le compagnie offrono la possibilità di stipulare coperture rca temporanee, di 3 o 6 mesi ad esempio, per cui la ricerca di una polizza di questo tipo non è sempre semplicissima.

Attenzione alla convenienza

Le polizze rca temporanee hanno durate minime di 3-5 giorni fino ad arrivare ai 6 mesi, durata massima dell’assicurazione temporanea. Se da un lato può essere vantaggioso per l’assicurato assicurare il proprio mezzo solo per il periodo necessario alla circolazione su strada, dall’altro lato la convenienza del premio non è così vantaggiosa rispetto ad una normale polizza annuale: in proporzione, tenendo conto il periodo di assicurazione della polizza temporanea, essa costerà molto di più.
Altro aspetto da tenere in considerazione è l’assenza del periodo di comporto (i famosi 15 giorni dopo la scadenza) che nelle polizze temporanee non è concesso dalla compagnia. Detto questo le polizze rca temporanee in caso di sinistro funzionano come le normali assicurazioni rc auto senza alcuna differenza a sfavore dell’assicurato.

Allianz, Axa e Sara sono solo alcune delle compagnie in Italia che offrono polizze rc auto temporanee; è quindi consigliato chiedere a più assicurati in merito alla possibilità di stipulare coperture di questa tipologia, oppure rivolgendosi direttamente ad un broker assicurativo in grado di ricercare sul mercato l’offerta più conveniente e adatta alle vostre esigenze.

Leave A Reply