Come scegliere la polizza Rc auto giusta?

0
RC AUTO: ISVAP PROPONE MISURE PER CALO TARIFFE 15-18%

Assicurare la propria automobile con una polizza rca appropriata è fondamentale per tutelare al meglio il proprio mezzo, se stessì ma anche gli altri utenti della strada. La scelta dell’assicurazione migliore non deve però dipendere esclusivamente dal costo annuo, ma anche e soprattutto dalla garanzie e dai massimali offerti dalla compagnia.

Cosa confrontare di una polizza rca?

Quali sono gli aspetti più importanti da confrontare per scegliere la polizza rca migliore e ovviamente corrispondente alle proprie esigenze di tutela?

  • massimale di responsabilità civile ed eventuale presenza di franchigia
  • presenza o meno della rinuncia alla rivalsa per guida in stato di ebbrezza, patente scaduta, etc.
  • tipo di guida (libera, esperta o esclusiva)
  • valore assicurato per furto e incendio se presente e franchigie e/o scoperti
  • massimali annui per le altre garanzie aggiuntive (es. cristalli, tutela legale)

Attualmente i massimali minimi di legge per la responsabilità civile sono di 5 milioni di euro per cui può valer la pena valutare massimali anche maggiori per una maggior tutela dai possibili danni causabili alla guida del proprio veicolo. Aspetto molto importante è quindi la verifica delle possibili situazioni di rivalsa totale o parziale da parte della compagnia sull’assicurato in caso di guida in stato di ebbrezza, sotto l’effetto di stupefacenti o con patente scaduta; spesso infatti con qualche decina di euro all’anno in più è possibile inserire la clausola con la quale la compagnia rinuncia alla rivalsa sul responsabile o proprietario del veicolo.
E’ importante comunque confrontare i differenti massimali offerti dalle compagnie su garanzie aggiuntive come ad esempio i cristalli o la tutela legale che se utilzzate possono rivelarsi garanzie molto importanti per evitare ulteriori esborsi di denaro.

Il confronto tra le offerte delle diverse compagnie non deve quindi essere effettuato solo a livello di premio, ma va effettuata un’analisi più approfondita delle condizioni e garanzie offerte; è facile infatti acquistare polizze rca a prezzi convenienti salvo pentirsene in caso di sinistro.

Leave A Reply