Mutuelle des Motards: la soluzione degli assicurati francesi al caro Rc moto

0
mutuelle des motards

Mutuelle des Motards è la soluzione al caro rc moto che da molti anni gli assicurati francesi hanno adottato per contrastare i prezzi elevati delle polizze moto nel loro Paese. I motociclisti francesci da decenni si sono coalizzati per riuscire ad ottenre premi rc moto sostenibili, soprattutto per i giovani centauri.

L’80% dei motociclisti francesi

Mutuelle des Motards è stata fondata nel 1983 da soci motociclisti che hanno così costituito una compagnia di assicurazione che ad oggi assicura l’80% dei motociclisti in Francia. I fondi della compagnia sono totalmente costituiti dalle donazioni dei circa 40.000 soci.
La copertura assicurativa offerta da Mutuelle des Motards lega le proprie tariffe a corsi di formazione e aggiornamento di guida della moto ed estende la propria copertura anche ai danni al casco e agli oggetti trasportati dal conducente, aspetto innovativo per tutte le altre compagnie. I contratti offerti dalla compagnia francese non pervedono tra l’altro alcuna clausola di rivalsa: è solo necessario che sia rispettata la regola della coerenza tra l’esperienza dichiarata dal conducente e quella effettiva.

Commissione a tre?

Aspetto curioso riguarda la commissione a tre in caso d’incidente: se un conducente causa un sinistro la commissione, composta da tre motociclisti, valuta se applicare solo il malus senza aggravanti sul premio di rinnovo. Mutuelle des Motards permette inoltre di assicurare in un’unico contratto più moto legate allo stesso proprietario, aspetto molto interessante che potrebbe far risparmiare un bel po’ di soldi anche qui in Italia.
La compagnia francese differenzia le propire tariffe a seconda del tipo di moto assicurata, sportiva o da enduro ad esempio, distinzione che in Italia le compagnie non effettuano. Proprio l’Italia dovrebbe prendere esempio dalla Francia in quanto a soluzione contro il caro rca; purtroppo quello che in Italia è mancato e continua a mancare è la coesione tra gli assicurati poichè difficilmente le compagnie adotterebbero soluzioni che danneggierebbero i propri incassi. Speriamo solo che Mutuelle des Motards possa essere d’esempio anche nel nostro Paese e tra i nostri assicurati.

Leave A Reply