Le rivalse nelle assicurazioni rca

0
rinuncia-rivalsa

La rivalsa da parte della compagnia sul responsabile del sinistro è l’azione dell’Impresa che dopo aver indennizzato la vittima dell’incidente, per danni a cose e persone, può chiedergli la restituzione parziale o  addirittura totale dell’importo corrisposto al danneggiato.

Quando la compagnia si rivale sul responsabile?

L’incubo di subire la richiesta di rivalsa da parte della compagna dovrebbe spingere tutti gli assicurati a leggere attentamente le condizioni contrattuali della poizza rca che si sta per stipulare, consultando le situazioni che possono dare luogo alla rivalsa nei confronti del responsabile o assicurato. Vediamo quali sono normalmente le circostanze che originano la rivalsa da parte della compagnia nelle polizze rc auto:

  1. conducente che guida sotto l’azione di sostanze stupefacenti oppure alcool;
  2. conducente non è abilitato alla guida, patente sospesa o scaduta;
  3. auto condotta oppure mantenuta non conformemente al codice della strada (es numero di passeggeri maggiore a quelli consentiti oppure mancanza di revisione di legge);
  4. variazioni non comunicate, es. cambio di residenza oppure informazioni false fonrnite al momento della stipula del contratto.

Acquistare la rinuncia alla rivalsa

Per tutte queste circostanze verificabili normalmente esiste per tutte le compagnie la possibilità di acquistare la clausola di rinuncia alla rivalsa, totale oppure parziale  con l’inserimento di un tetto massimo d’importo che la compagnia può richiedere al responsabile. Per il punto 4 ovviamente non esiste alcuna rinuncia alla rivalsa poichè i clienti sono obbligati per legge a dichiarare alla compagnia dati veritieri e comunicare tempestivamente ogni possibile variazione di dati fondamentali per il calcolo della tariffa rca.

Attenzione alla guida concessa in polizza

Se per la guida in stato di ebbrezza, patente scaduta e revisione la maggior parte degli assicuratori inserisce la rinuncia alla rivalsa a tutti i propri clienti, bisogna fare molta attenzione invece al tipo di guida prevista dalla polizza rca: è questa infatti un’altra circostanza molto comune che dà origine a rivalsa da parte della compagnia. Se si stipula un contratto con guida esclusiva e al momento dell’incidente alla guida si trova una persona differente da quella abilitata alla conduzione del mezzo, la compagnia opererà la rivalsa per conducente non abilitato e se il danno è rilevante potrebbero essere guai molto seri.

Leave A Reply