iPatente: per scoprire se un’auto è assicurata

0
ipatente

Come scoprire se un’auto coinvolta in un’incidente è provvista di regolare copertura assicurativa? Da oggi è possibile grazie ad una semplice App per dispositivi mobili creata in collaborazione con il Portale dell’Automobilista del Ministero dei Trasporti, uno strumento finalmente in grado di proporre un servizio utile ai cittadini.

Solo la targa per verificare la copertura

iPatente è un’app gratuita con regitrazione obbligatoria con interessanti funzioni legate appunto alla propria patente, quali l’indicazione dei punti residui, la data di scadenza del documento, l’andamento delle propie pratiche burocratiche e l’indicazione per i neopatentati della possibilità di guidare un’auto o meno con il semplice inserimento della targa. La funzione però più interessante e utile è sicuramente quella che con il semplice inserimento della targa altrui indica se il mezzo è assicurato o meno, informazione sempre utile in caso di incidente.

Lotta all’evasione assicurativa

La funzione di iPatente per consocere se un mezzo è regolarmente assicurato o meno è assolutamente strategica e servità sicuramente a intimorire coloro che circolano senza copertura assicurativa, e non sono pochi; secondo i recenti dati Aci sono più di quattro milioni i conducenti che circolano senza contrassegno o con tagliando fasullo. La lotta all’evasione assicurativa passa anche da queste semplici soluzioni tecnologiche che renderanno la vita difficile ai furbetti delle assicurazioni, sperando che il fenomeno dei mezzi circolanti senza assicurazione trovi finalmente un po’ di tregua.

Leave A Reply