La garanzia cristalli tra le più acquistate

1
cristalli

Tra le garanzie accessorie più richieste nelle polizze rca vi è sicuramentre la garanzia cristalli, che prevede un risarcimento del danno all’assicurato quando si verifica la rottura dei vetri della sua automobile. Può capitare infatti molto di frequente che il parabrezza dell’automobile rimaga danneggiato dalla classica pietrolina in autostrada e per ovvie ragioni di sicurezza sia necessaria la sua sostituzione o riparazione dello stesso.

Assicurare i vetri dell’auto

La garanzia cristalli è aquisatabile all’interno della polizza rca oppure stipulabile separatamente con compagnie specializzate (es. Europe Assistance è la più conosciuta); normalmente coprono sia la sostituzione che la riparazione e sono valide per tutti i vetri dell’auto, anche il lunotto posteriore e i vetri laterali. La polizza cristalli è molto vantaggiosa quindi per la gestione di eventuali danni ai vetri dell’automobile soprattutto perchè non comporta alcun aumento di premio o variazioni di classe di merito della polizza rca; essa si può utilizzare più volte durante l’anno fino al massimale di spesa indicato in polizza.

Sostituzione rapida senza nessuna spesa

In caso di danno al vetro dell’auto non c’è necessità di denunciare l’accaduto alle forze dell’ordine, ma soltanto di contattare la propria compagnia per denunciare l’accaduto e procedere alla richiesta di rimborso dopo aver fornito prova della riparazione con relativa ricevuta di pagamento. Le compagnie da molti anni hanno stretto accordi con le principali aziende di sostituzione e riparazione vetri, tra le più importanti ci sono sicuramente Carglass e Doctor Glass: grazie a queste convenzioni gli assicurati che riportano un danno ai vetri ed hanno una polizza cristalli possono contattare o recarsi direttamente in uno dei tantissimi centri riparazione sparsi in tutta Italia e procedere alla riparazione/sostituzione fornendo i dati della propria polizza. L’azienda di riparazione si occuperà di gestire tutta la pratica con la compagnia assicuratrice senza che l’assicurato anticipi un solo euro, fornendo così una riparazione o sostituzione rapidissima.

CarGlass e Doctor Glass insieme ma indipendenti

Riguardo le due più importanti oscietà di riparazione vetri in Italia vogliamo chiarire le voci che da settimane si rincorrono sul web: la società Belron, a cui fa capo il marchio Carglass, ha ufficializzato l’acquisizione di Doctor Glass; tuttavia le due reti rimarranno realtà separate mantenendo così un sana competizione. Questa operazione, che si accompagnerà ad una ricerca sempre più di maggiore qualità e trasparenza,  contribuirà sicuramente ad una diffusione più ampia delle polizze cristalli, ancora poco diffuse in Italia rispetto agli altri paesi d’Europa.

1 commento

  1. Pingback: Assicurazione auto: garanzie contro gli imprevisti ma occhio alle clausole | AssiOnline

Leave A Reply