compagnia

0

Ottenere mandato di collaborazione dalle compagnie assicurative come agente o broker non è mai cosa semplice, sia per i requisiti di portafoglio che le compagnie esigono, sia per gli obbiettivi produttivi che vengono imposti agli agenti per mantenere il mandato negli anni successivi, ma soprattutto a causa della poca predisposizione delle compagnie a rilasciare mandati in determinate zone d’Italia, ovviamente parliamo del Sud.

Poca concorrenza tra le Compagnie al Sud

E’ vero che i problemi tariffari rca al Sud sono preoccupanti e sicuramente di rilevanza sociale, ma se solo tutte le compagnie lavorassero indistintamente in tutte le regioni d’Italia allora forse gli assicurati riuscirebbero a trovare premi più concorrenziali. Perchè bisogna dire una cosa, compagnie con premi competitivi nelle zone “sinistrose” ci sono eccome, ma spesso  non hanno agenzie/ intermediari sul territorio o non fanno lavorare i propri agenti sull’Rca.

Le Compagnie più interessanti e richieste

Nonostante le difficoltà a reperire mandati assicurativi vogliamo segnalarvi alcune delle compagnie più interessanti del momento, secondo anche i pareri dei nostri lettori, per cui se siete alla ricerca di un mandato valutate pure queste compagnie:

  • Reale Mutua: compagnia molto valida come rca e prodotti danni.
  • Donau: se ne fa un gran parlare per le ottime tariffe al Sud, a breve sono segnalati aumenti tariffari.
  • Uniqa: ottima compagni sul ramo danni, ma vanta ottime tariffe su Rc veicoli commerciali; purtroppo ci segnalano che al Sud gli agenti non possono operare nel ramo rca.
  • Vittoria Assicurazioni: compagnia ottima in tutti i reparti assicurativi, anche se le rete di vendita al centro Sud è molto selezionata dalla proprietà.
  • Carige Assicurazioni: compagnia molto attiva sulle Responsabilità civili professionali e con una tariffa Rca ottima anche al Sud, assolutamente ottima nei casi di Legge Bersani.

Tornando al fatto che molte compagnie non hanno volontariamente reti agenziali al Sud sarebbe sicuramente ottimo che venisse accolta la proposta di modifica al Decreto liberalizzazioni che impone alle compagnie di rilasciare mandato ai professionisti iscritti al Rui che ne facciano richiesta; anche questo è un modo per aumentare la concorrenza tra le imprese e offrire maggiori possibilità ai clienti di trovare premi migliori.
Il discorso ovviamente non riguarda solo il ramo rca ma tutti gli altri rami assicurativi che in molte zone d’Italia sono soggetti a poca competitività tra le Imprese.

Leave A Reply