Risparmiare sull’assicurazione Rca con i preventivi online

0

Risparmiare sull’assicurazione Rc auto è spesso questione di buona volontà e pazienza nell’effettuare più preventivi possibili con più compagnie diverse. In questo lavoro il web ci viene in aiuto con strumenti molto interessanti per preventivare l’assicurazione rca in poco tempo e con tantissime compagnie. Su internet è possibile effettuare preventivi in 3 modi: con i comparatori rc auto, dai i siti delle compagnie dirette, dai preventivatori pubblici delle compagnie tradizionali.

I comparatori di offerte Rc auto

Da un paio d’anni sono stati lanciati sul web dei portali di comparazione rca che permettono con un’unico inserimento dati di confrontare le offerte di numerose compagnie, dirette e tradizionali, che hanno concesso a questi portali le proprie tariffe. Molte di queste offerte sono direttamente stipulabili attraverso il sito di comparazione altre invece vengono solo mostrate a titolo comparativo; i siti di comparazione infatti non sono altro che portali di proprietà di società di brokeraggio italiane o internazionali che mettono online il servizio di comparazione che normalmente effettuano nelo svolgimento della loro attività di brokeraggio. In Italia ad oggi i comparatori rca sono in tutto 6, eccoli:
CHIAREZZA.IT: nasce dall’esperienza del più importante portale di comparazione rca in Europa Confused.com, primo portale di confronto del Regno Unito facente parte del Gruppo Admiral.
ASSICURAZIONE.IT: è la branca assicurativa del famoso portale di comparazione Facile.it, che compara oltre alle assicurazioni anche conti correnti bancari, mutui e prestiti; la società proprietaria è Facile.it Spa iscritta al Rui in sezione B000362746.
SUPERMONEY.EU: anche supermoney.eu come Facile.it compara più prodotti come conti correnti, prestiti, mutui oltre alle assicurazioni, ma anche tariffe telefoniche, servizi di energia elettrica e gas; un portale completo quindi per un confronto totale sulle spese degli utenti.
6SICURO.IT: uno dei primi compraratori rca in Italia, opera già da 10 anni nel confronto delle assicurazioni rc auto; 6sicuro Spa ha sede a Milano ed è iscritta al Rui in sezione B.
CERCASSICURAZIONI.IT:  cercassicurazioni.it s.r.l. fa capo a Gruppo MutuiOnline S.p.A., portale di comparazione mutui; esso compara le offerte di 18 compagnie assicurative per l’rc auto ma anche per moto. Cercassicurazioni ha lanciato anche la prima App per smartphones, iAssicurazioni, per effettuare preventivi anche col proprio telefono cellulare di ultima generazione.
COMPARAFINANZA.IT: ecco l’ultimo notao tra i portali di comparazione rca; è ancora poco pubblicizzato ma è molto valido e di facile utilizzo, avremo sicuramente modo di parlerne bene in futuro. Edi proprietà della società Daina Finance Ltd con sede a Londra.

I siti delle compagnie dirette

Oltre ai comparatori rca è possibile effettuare preventivi direttamente sui siti ufficiali delle compagnie online, in cui spesso sono presenti promozioni molto interessanti che nei comparatori mancano a causa degli accordi che esse prendono con i comparatori stessi. Vediamo quali sono le compagnie online che operano in Italia attraverso i loro siti ufficiali:
GENIALLOYD: compagnia online del Gruppo Allianz, ha da poco festeggiato i 15 anni d’attività offrendo interessanti sconti.
DIRECTLINE: compagnie diretta inglese nata nel lontano 1985, è la compagnie diretta che raccoglie più visitatori e quindi preventivi rca all’anno.
LINEAR: compagnia online del gruppo UGF Unipol.
QUIXA: compagnia diretta del gruppo Axa, sempre all’avanguardia sulle nuove tecnologie.
GENERTEL: compagnia online dell’importante gruppo Generali che ne detiene il 100% della proprietà. E’ la prima compagnia che ha permesso l’apertura dei sinistri online tramite applicazione per Iphone.
ZURICH CONNECT: assicurazione online e telefonica del Gruppo Zurich.
DIALOGO: compagnie online del Gruppo FonSai, ad oggi leader in Italia del settore Rca.
CONTE: compagnia diretta appartenente al Gruppo Admiral, in Italia non da tantissimo tempo ma con ottime tariffe rca.

I preventivatori delle compagnie tradizionali

E’ possibile effettuare preventivi online anche attraverso i siti delle compagnie tradizionali, che andranno a mostrare il premio pieno di tariffa che esse sono tenute a rispettare nel caso il cliente si rechi in agenzia a stipulare il contratto. Conviene sempre utilizzare anche i siti delle compagnie tradizionali poichè molte di esse non sono presenti nei portali di comparazione rca e spesso andando in agenzia è possibile usufruire di sconti e promozioni che non sono visibili nel preventivatore ufficiale online.
Effettuando preventivi attraverso questi 3 sistemi è possibile risparmiare sulla polizza Rca confontando le varie garanzie presenti e scegliendo la polizza con il miglior rapporto premio/garanzie. Muovetevi quindi per tempo sulla scadenza annuale per iniziare a preventivare la vostra polizza rca, riuscirete sicuramente a spuntare un buon premio.

Leave A Reply