Grandi rincari 2012 sulle assicurazioni per autocarri: broker un’unica soluzione

0

Le polizze rca per autocarri e veicoli commerciali sono le coperture che probabilmente nel 2012 subiranno i maggiori rincari. Si stima che quest’anno le tariffe rca  autocarri subiranno aumenti tariffari anche del 30-40% rispetto al 2011, un dato sicuramente allarmente per i possessori di mezzi di questo tipo ma soprattutto per le aziende con grandi parchi veicoli.
La gestione dei veicoli commerciali sta diventando per le compagnie sempre più onerosa ed è per questo che le tariffe sono state ritoccate all’aumento; un’ aumento anche solo del 10% su grandi flotte aziendali già metterebbe in difficoltà qualsiasi azienda, figuriamoci un 40%. L’effetto principale sarà il ridimensionamento di molti parchi mezzi aziendali che vedranno il loro numero diminuire per ridurre i costi assicurativi a carico dell’azienda, con relativa perdita di entrate.
Gli aumenti influiranno però anche sui comuni cittadini possessori di veicoli immatricolati come autocarri su cui peseranno importanti aumenti; il consiglio è quindi di muovervi per tempo sulla scadenza contrattuale per ricercare compagnie più convenienti sia che siate utenti privati che gestori di flotte aziendali poichè gli aumenti all’annualità sono certi.

Rivolgersi ai broker

Considerando l’attuale riluttanza delle compagnie e agenzie verso il settore autocarri, il consiglio è di rivolgersi prima possibile a broker assicurativi poichè su questo settore in particolare spesso vantano importanti convenzioni e sconti che le normali agenzie di città non offrono; potete rivolgervi ai broker presenti nelle vostre città oppure contattare alcuni dei numerosi broker ormai presenti nella rete che spesso offrono moduli di richiesta preventivi appositamente studiati per flotte e veicoli commerciali. Muovervi per tempo è fondamentale per non rischiare di arrivare alla scadenza impreparati e chiedere qualche preventivo non costa proprio nulla.

Leave A Reply