Assicurazioni rca false, l’elenco ufficiale Isvap delle compagnie abilitate

0

L’Isvap ha inaugurato una nuova sezione sul proprio sito ufficiale che permette di visualizzare l’elenco completo delle compagnie italiane ed estere abilitate ad operare in Italia nel settore rca; il link presente nella home page permetterà l’accesso immediato all’elenco completo delle imprese in pochi secondi.

Quali vantaggi e quali motivazioni?

Sicuramente alla base della novità introdotta dall’Isvap c’è la lotta alle assicurazioni fasulleche hanno visto il 2011 pieno di segnalazioni da parte dell’Isvap e delle forze dell’ordine. la possibilità per i consumatori di poter verificare istantaneamente quali sono le compagnie abilitate all’rca sicuramente eviterà molte fregature agli utenti delle assicurazioni e renderà il lavoro di controllo da parte delle forze dell’ordine più veloce ed efficace.
Questo nuovo sistema rappresenta un’ottima modalità di prevenzione delle truffe assicurative a cui tutti i cittadini possono accedere in maniera semplice e veloce, evitando di stipulare polizze rca con compagnie fantasma.

Le compagnie fantasma del 2011

Giusto per capire i numeri del fenomeno delle assicurazioni fasulle che hanno interessato il 2011, ricordiamo che negli ultimi12 mesi sono state 35 le compagnie fantasma scovate dalle autorità, per intuire la portata del fenomeno basta sapere che le compagnie fasulle scovate tra il 2002 e il 2010 sono state 52. Il 2011 che sta per terminare è quindi primo in classifica per compagnie fantasma segnalate, speriamo solo che ci rimanga e che i prossimi anni si riuscirà, se non a sconfiggere, almeno a limitare questo fenomeno.

Leave A Reply