Assicurazioni Rca troppo care in Italia, quali soluzioni?

0

L’Italia ha sicuramente la maglia nera in Europa per il costo eccessivo delle assicurazioni Rca. In Italia infatti un assicurato paga in media 200 euro in più rispetto a qualsiasi altro assicurato europeo, una differenza assolutamente ingiustificata.
In questi mesi sono state tante le proteste, tante le proposte ma poco di concreto è stato ancora fatto; e nel frattempo gli utenti continuano ad avere difficoltà ad assicurarsi a cifre accettabili e realmente rapportate al rischio assicurato. Un conto è cercare e trovare soluzioni alternative da parte degli utenti per risparmiare sul premio rca, un’altra cosa è invece adottare soluzioni concrete ed efficaci per riportare i premi italiani ai livelli europei; sicuramente l’obbiettivo si potrà raggiungere solo attraverso tre punti fermi assolutamente necessari:

  • Riforma del sistema bonus/malus
  • Contrasto alle frodi assicurative (falsi sinistri e assicurazioni contraffatte)
  • Sanzioni alle compagnie per comportamenti scorretti

Le soluzioni possono essere varie e applicabili secondo più strategie ma senza l’affronto con una politica seria di questi 3 punti difficilmente si arriverà ad avere premi rca in linea con i nostri colleghi europei. Se per gli ultimi 2 punti qualcosa onestamente si è mosso negli ultimi tempi, con sanzioni e novità in ambito lotta ai contrassegni fasulli, per quello che riguarda la riforma del sistema bonus/malus siamo ancora in alto mare, ad oggi infatti non ci sono state proposte veramente concrete per sostituire un sistema che ormai non premi più gli assicurati virtuosi ma penalizza tutti.

Leave A Reply