Enrico Tomaso Cucchiani di Allianz possibile successore di Passera a Intesa Sanpaolo

0

Si parla da giorni del possibile successore di Corrado Passera alla guida di Intesa Sanpaolo e sono tanti i nomi che circolano come probabili pretendenti: da Vittorio Colao (Vodafone) a Andrea Guerra (Luxottica) ma quello che si sta facendo con più insistenza, al limite della quasi certezza, è Enrico Tomaso Cucchiani, resposabile di Allianz Assicurazioni per l’Italia.
A conferma dell’ormai decisione presa la convocazione ufficiale per Giovedì a Torino del Consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo da cui uscirà il nome del manager che prenderà il posto del neo Ministro per lo Sviluppo, le attività produttive, i trasporti e le infrastrutture Corrado Passera.
Probabilmente quindi verrà preferita la soluzione esterne rispetto a quella interna rappresentata da Marco Morelli, attuale dg vicario del gruppo che attualmente raccoglie le deleghe dell’ex Passera. Cucchiani rappresenterebbe comunque una soluzione di grande prestigio nazionale ed internazionale e Allianz perderebbe un uomo chiave degli ultimi anni.

Chi è Enrico Tomaso Cucchiani?

Cucchiani, milanese classe 1950, bocconiano, è attualmente il presidente di Allianz spa, e membro del consiglio di gestione del gruppo con la responsabilità dei mercati assicurativi in Europa, America Latina e Africa.  Gli attuali risultati di Allianz dimostrano la fama di grande lavoratore di cui gode Cucchiani, la compagnia tedesca è infatti leader in Italia per margine di solvibilità.
Non ci resta altro che aspettare la possibile conferma della nomina di Cucchiani a capo di Intesa Sanpaolo, vi terremo aggiornati nei prossimi giorni.

Leave A Reply