Le polizze danni di Poste Assicura S.p.a.

0

Poste Assicura S.p.a. è la divisione assicurativa del Gruppo Poste Italiane che si occupa del ramo danni. Essa è stata autorizzata dall’Isvap in data 25 Marzo 2010 all’esercizio delle assicurazioni danni per i rami Infortuni e Salute, RCG, Incendio, altri danni ai beni, Assistenza, Tutela Legale e Perdite Pecuniare.
L’attività di Poste Assicura è fin da subito stata molto incisiva e la produzione di aaoluto rilievo, basti vedere i dati ufficiali che indicano 178.000 polizze vendute nei primi 9 mesi di vita della compagnia con incassi di circa 17 milioni di euro; mica male per una compagnia appena nata. I dati in questione comunque erano ampiamente nelle previsioni degli utenti del settore poichè le potenzialità che hanno le Poste tramite il costante contatto con il pubblico sono enormi eda sempre temute da tutte le compagnie assicurative.

I prodotti danni

I prodotti danni di Poste Assicura si divisono in due linee: la Linea Protezione Persona e la Linea Protezione Beni. La Linea Protezione Persona si occupa di tutelare le persone e famiglie da spese mediche per infortunio e malattia, dal garantirsi il rimborso del mutuo o del prestito Bancoposta a causa della perdita d’impiego, invalidità,malattia o premorienza. La Linea Protezione Beni si occupa invece di tutelare i beni più importanti, Casa e Condominio, da possibili danni che ne potrebbero minacciare l’integrità e il valore.
Prodotti della Linea Protezione Persona:

  • Protezione Salute: copertura che garantisce un’indennità in caso di ricovero,convalescenza e dayhospital;
  • Protezione Infortuni: classica polizza infortuni con Caso Morte,I.P. diaria da ricovero e gesso e Rimborso spese;
  • Protezione Mutuo: polizza mista vita-danni con copertura caso morte e garanzia aggiuntive per perdita d’impiego, invalidità permanente, inabilità temporanea totale alla propria attività, legata al Mutuo Bancoposta.
  • Protezione Prestito: polizza mista vita-danni legata al Prestito Bancoposta per il rimborso del prestito in caso di decesso, inavalidità permanente e perdita d’impiego;
  • Protezione Incendio Mutui: copertura incendio a favore di Poste Italiane da abbinare ai Mutui sugli immobili;
  • Protezione Domani: copertura abbinabile al P.I.P. Postaprevidenza Valore per garantirsi la capacità di versare regolarmente i propri risparmi in caso di imprevisti quali premiorienza, invalidità permanente, inabilità temporanea totale e malattia grave.

Prodotti della Linea Protezione Beni:

  • Postaprotezione Casa: polizza casa completa da personalizzare con le garanzie Incendio, furto e Responsabilità civile, acquisstabili anche singolarmente
  • Furto: garanzia singola a copertura del furto del contenuto della propria abitazione;
  • Incendio: garanzia singola a copertura del rischio incendio della propria abitazione di proprietà o in locazione;
  • Capofamiglia: Responsabilità civile verso Terzi con possivbilità di estensione ai cani
  • Postaprotezione Condominio: copertura apposita per la tutela del fabbricato dai danni che le parti comuni potrebbero subire a causa di eventi accidentali;
  • Postaprotezione Piccola Impresa: polizza completa per le piccole imprese a ttività commerciali, personalizzabile sulle esigenze del cliente con tutte le garanzie di interesse per questo tipo di cliente.

Molte polizze di Poste Assicura sono vendute in più forme prestabilite da scegliere a seconda dei massimali desiderati come nel caso delle polizze infortuni, altre invece per loro natura devono essere personalizzate in base alle esigenze del cliente e della propria attività ad esempio. Quello che bisogna dire e che la gamma dei prodotti è ampia ed abbraccia tutte quelle esigenze che gli utenti degli sportelli possono avere. Staremo a vedere come proseguirà la raccolta premi nel ramo danni, per adesso possiamo far notare che Postevita, divisione vita di Poste Italiane, si è stabilizzata al 3° poste tra le compagnie vita come raccolta premi, il chè mette sicuramente in apprensione le altre compagnie assicurative italiane che stanno correndo ai ripari con nuove soluzioni o canali di vendita alternativi per contrastare le potenzialità di Poste Italiane.

Leave A Reply