Spese legali sempre più care, c’è la polizza di Tutela Legale

0

I costi delle cause legali sono sempre più alti e i tempi sempre più lunghi; è questo il panorama giudiziario italiano per gli utenti dei tribunali, ma stavolta è il Consiglio nazionale forense che lancia l’allarme.
Come fa notare il Consiglio nazionale forense le Leggi entrate in vigore negli ultimi 2 anni rischiano di allungare ancor di più i tempi dei processi ma sopratutto di aumentare a dismisura i costi; un ‘esempio è l’introduzione della mediazione per un grosso gruppo di controversie che ha inserito una serie di costi aggiuntivi notevoli per le tasche degli italiani. E’ stato calcolato che gli aumenti sui costi di una causa civile possono arrivare anche al 1000% in più secondo le nuove introduzioni legislative, con un costo per il cliente di più di 13.000 euro, escluse le parcelle per i propri avvocati.
Proprio da questi dati bisogna partire per valutare la convenienza di una polizza di tutela legale che molte compagnie offrono; esse sono vendute secondo varie formule a seconda del grado di copertura di cui si necessità, ad esempio si possono avere polizze che coprono solo la difesa in sede civile, oppure formule estese anche alle controversie in ambito lavorativo da rapporto dipendente. Sono polizze assolutamente interessanti e possono essere stipulate sia in versione privata sia per le aziende; per dare qualche riferimento possiamo dire che indicativamente le formule per i privati si aggirano sul centinaio di euro l’anno e rimborsano quindi tutte le spese legali con scelta del proprio avvocati di fiducia secondo un massimale scelto; le formule per aziende invece variano in base a molti fattori quali il fatturato, il numero di dipendenti etc, quindi va richiesto un preventivo personalizzato. Negli ultimi anni sono tante le compagnie che si sono inoltrate nel settore della Tutela Legale ma esistono alcune compagnie che operano esclusivamente in questo settore e sono quindi specializzate nella copertura di questi rischi, tra tutte D.A.S e Arag di cui abbiamo parlato in alcuni nostri articoli. Il consiglio è quindi di valutare attentamente la possibilità di stipulare un’assicurazione di tutela legale poichè con pochi soldi è possibile mettersi in una situazione di assoluta tranquillità in caso dovessimo avanzare richieste di risarcimento o doverci difendere da richieste altrui.

Leave A Reply