Bancassicurazione: le banche che assicurano

0

Oggi i piu grandi gruppi bancari hanno ampliato la propria offerta alle polizze assicurative per soddisfare a 360 gradi i bisogni dei clienti; le potenzialità distributive di coloro che gestiscono i soldi dei clienti con i propri conti corrente sono enormi e la Bancassicurazione nasce proprio per sviluppare queste potenzialità.

Quali polizze si possono acquistare in Banca?

Molte banche ad oggi hanno dato vita al proprio settore assicurativo; il ventaglio di prodotti offerto non è ancora molto ampio ma tocca i principali settori delle esigenze assicurative di un’individuo o famiglia. Possiamo quindi trovare polizza casa, polizze infortuni, polizze vita  di accantonamento e investimento e soprattutto polizze legate alla stipuala del mutuo come polizze caso morte e polizze incendio. Uno dei limiti della bancassicurazione probabilmente è che molte polizze sono vendute a pachetto e quindi poco personalizzabili anche se negli ultimi tempi l’evoluzione del settore e la maggior preparazione degli addetti in banca sta portando anche a questo. Grossa novità, che fino ad oggi è sempre stato un limite delle assicurazioni in banca, è rappresentata dall’Rc Auto che da qualche tempo ha fatto il suo ingresso nel mondo assicurtivo di alcune banche (vedi Rca Intesa Sanpaolo)

Le Banche che ti Assicurano

Quali sono gli Istituti bancari che propongo polizze assicurative? Ecco gli Istituti di maggior rilevanza che si sono lanciati nel settore della Bancassicurazione.
Intesa Sanpaolo:si chiama Intesa Sanpaolo Assicura la sezione assiurativa del Gruppo a cui i clienti possono far riferimento per scoprire l’offerta di polizze assicurative: dalle assicurazioni di tutela per casa e famiglia, all’ormai famosa RC Auto, passando le polizze per i mutui, polizze vita e infortuni; probabilmente è una delle offerte più ampie del panorama bancario.
Unicredit: molto ben sviluppato anche il settore assicurativo di Unicredit, di cui abbiamo già parlato qui, con polizze casa offerte in varie formule, polizze incendio e vita, ma anche un’ottima polizza sanitaria e una specifica copertura per gli impianti fotovoltaici, settore oggi molto importante.
Banca Fideuram: la Bancassicurazione di Fideuram riguarda la previdenza e polizze specifiche per clienti e famiglie, dal risparmio gestito ai prodotti previdenziali e tutela del reddito familiare.
Banca BNL: interessante gamma prodotti assicurativi per il Gruppo BNL soprattutto per i prodotti legati ai mutui e la protezione del proprio conto corrente ovviamente affiancate dalle classiche polizze vita e una buona polizza sanitaria.
Il settore della Bancassicurazione è in notevole sviluppo, il consiglio è comunque di chiedere alla propria banca la disponibilità di prodotti assicurativi, almeno per poter fare un confronto con quelli offerti dalle compagnie tradizionali a cui di solito ci rivolgiamo, che in motli settori risultano comuqnue ancora più convenienti.

Leave A Reply