Polizza Rc del Capofamiglia

0

La polizza del Capofamiglia e’ una polizza di Responsabilita’ Civile per danni a terzi causati dal contraente e dal proprio nucleo familiare risultante dallo stato di famiglia; è una polizza molto diffusa soprattutto per il costo esiguo della copertura in media una cinquantina di euro.
Rc del capofamiglia e’ costituita da un massimale di polizza unico oppure tripartito per danni a cose,persone e animali e non e’ soggetta ad aumenti in caso di sinistri. Il raggio di azione di questa copertura e’ molto ampio, sono i fatti coperti tutti i danni che si possono provocare a terzi con l’esclusione di quelli provocati mentre si e’ alla guida di un veicolo a motore, dove naturalmente entra in gioco la polizza rc del veicolo.
Le polizze di R.c. sono sono pero tutte uguali, bisogna verificare con attenzione alcune condizioni che per alcune compagnie sono comprese nella garanzia di base mentre per altre sono clausole aggiuntive a pagamento, vediamole:

  • Figli minori:assicura i danni a terzi provocati da bambini fino a 14 anche in caso di dolo;
  • Rc della proprietà: assicura i danni causati a terzi dalla proprietà dell’abitazione ad esempio una ringhiera del terrazzo cheti stacca e provoca danni;
  • Danni causati dalle proprietà di cani: assicura i danni a terzi provocati dal proprio cane o cani; molto importante verificare il numero di cani coperti, l’eventuale franchigia spesso presente e le razze escluse (per quelle pericolose si paga sempre un sovrapprezzo).

Sono tutti e tre aspetti molto importanti da verificare perché nella maggIor parte dei casi sono le 3 motivazioni principali che spingono gli assicurati a stipulare questo tipo di polizze, fate quindi molta attenzione prima della sottoscrizione.

Leave A Reply