Rendimento minimo garantito nelle polizze vita

0

Per chi ancora non avesse afferrato il concetto di rendimento minimo garantito nella polizza vita tradizionale, esso e’ il tasso di rendimento minimo riconosciuto dall’assicuratore all’assicurato.
Cosa significa? Significa che anche se il fondo o la gestione a cui e’ collegata la polizza rendesse poco o comunque sotto il valore di minimo garantito, esso verra in ogni caso riconosciuto all’assicurato; ovviamente si tratta di minimo garantito qui di se il fondo rende di più verrà riconosciuto all’assicurato il rendimento spettante.

Quant’è il minimo garantito ?

E’ la domanda più frequente tra gli assicurati delle polizze vita ma ovviamente dare una risposta certa valida per tutti non è possibile; ogni compagnie offre il suo minimo garantito il quale dipende anche da quando è stata stipulata la polizza questo perchè negli anni il minimo garantito varia, ovviamente a scendere. Si può comunque dire attualmente il valore medio di minimo garantito offerto nelle polizze vita tradiozionali è del 2% anche se è ormai possibile trovarne alcune al 1,5%, diminuzione a cui presto molte compagnie tenderanno.
Chi avesse invece polizze vita un po’ più vecchiotte come stipulate una quandicina di anni fa, potrà trovare minimi garantiti anche al 4% che attualmente rappresenta invece il rendimento medio dei fondi e gestioni a livello nazionale.

Attenzione alle trasformazioni di polizza

Un’aspetto su cui vogliamo fare un precisazione riguarda le modifiche si possono fare durante la durata contrattuale alle polizze vita come ad esempio trasformazioni per aumentare il versamento annuo: se la polizza vita è stata stipulata con un rendimento minimo garantito al 4% e viene trasformato il contratto, il minimo garantito che ci si ritroverà sarà quello in vigore al momento della trasformazione quindi ad oggi mediamente il 2%. Valutate bene quindi anche questo aspetto prima di toccare contratti vita datati, controllando prima le condizioni di stipula che il vostro assicuraotre è tenuto a recuperare nel caso non le abbiate più.

Leave A Reply