Il concorso di colpa nell’assicurazione rca: risarcimento danni al 50%

0

Il concorso di colpa si verifica quando in caso di scontro tra veicoli in circolazione viene accertato che entrambi i conducenti hanno  provocato il danno nella stessa misura di responsabilità.
In caso di concorso di colpa ognuno dei conducenti sarà obbligato a risarcire, ovviamente tramite la propria assicurazione, la metà dei danni subiti dall’altro conducente responsabile; in questa situazione il concotrso di colpa può essere riconosciuto dalla compagnia in maniera assolutamente indipendente dall’entità dei danni subiti dai due veicoli. Il concorso di colpa quindi è legato alla responsabilità di ciscun conducente che in questo caso viene divisa al 50 e 50%.
E’ perciò errato pensare che il concorso di colpa venga riconosciuto quando i danni a entrambi i veicoli si equivalgono come in molti credono poichè esso è riconsciuto esclusivamente sulla base delle colpe dei guidatori.
Il concorso di colpa è disciplinato dal codice civile che all’articolo 2054 che riportiamo:
“Il conducente di un veicolo senza guida di rotaie è obbligato a risarcire il danno prodotto a persone o a cose dalla circolazione del veicolo, se non prova di aver fatto tutto il possibile per evitare il danno. Nel caso di scontro tra veicoli si presume, fino a prova contraria, che ciascuno dei conducenti abbia concorso ugualmente a produrre il danno subito dai singoli veicoli. Il proprietario del veicolo, o, in sua vece, l’usufruttuario  o l’acquirente con patto di riservato dominio , è responsabile in solido col conducente, se non prova che la circolazione del veicolo è avvenuta contro la sua volontà. In ogni caso le persone indicate dai commi precedenti sono responsabili dei danni derivati da vizi di costruzione o da difetto di manutenzione del veicolo”
Dall’art.2054 di capisce quindi che fino a prova contraria i conducenti coinvolti in un incidente sono ritenuti reponsabili in pari misura, perciò finchè un conducente non dimostra la sua non responsabilità si attua il concorso di colpa. Importante precisazione sul concorso di colpa rigiuarda il risarcimento del danno morale che in questa casistica d’incidente non viene riconosciuto al danneggiato.

Leave A Reply