Cos’è il Risk Management ?

0

Il risk management è la disciplina che si occupa della gestione del rischio; esso consiste nel  processo di identificazione, valutazione e monitoraggio dei rischi di un’impresa.
Con il Risk management è possibile individuare quali e quanti sono i rischi che minacciano l’ impresa e gli opportuni correttivi per limitare i possibili danni minimizzando le eventuali perdite.
Il Risk management prevede quindi una fase di studio e individuazione dei rischi legati all’attività e successivamentela scelta delle strategie necessarie al contenimento o prevenzione di possibili eventi dannosi; tutto ciò significa avere sotto controllo tutti i costi della propria azienda, quindi non solo quelli certi ma anche quelli incerti derivanti da sinistri economicamente dannosi.
Secondo appunto il Risk Management i costi per contenere i rischi sono accettabili finchè si mantengono inferiori ai costi necessari per far fronte ad eventuali danni.
Putroppo il Risk Management in Italia è ancora poco diffuso poichè considerato troppo costoso per le imprese, le quali non hanno ancora colto le grandi opportunità che si possono ottenere da una gestione dei rischi ottimale. Per un’azienda è sempre meglio avere la certezza dei costi seppur più alti con il Risk Management che essere esposti a potenziali danni che possono mettere a rischio il proseguo dell’attività.

Risk management e assicurazioni

Il Risk Management trova applicazione in ambito assicurativo poichè individuando e limitando i rischi di eventi dannosi è possibile offrire ai clienti coperture assicurative studiate ad hoc e con tassi molto più bassi di quelli standard. Le Compagnie assicurative vedono ovviamente di buon occhio questo metodo di prevenzione assicurativa poichè fornisce una visione completa e precisa dei rischi da assicurare e dei sistemi di prevenzione adottati.
Sicuramente avremo modo di approfondire l’argomento nei prossimi articoli poichè sentirete parlare molto spesso di Risk Management in ambito assicurativo e aziendale.

Leave A Reply