Rating e compagnie assicurative

0

In questo periodo si sente un gran parlare di Rating di società, banche, intere nazioni ma anche compagnie assicurative. Il Rating non e’ altro che un giudizio espresso in lettere sull’affidabilità di un’azienda sulla base dei suoi principali indici finanziari-economici-patrimoniali rispetto ai valori di riferimento per quel dato settore.
La valutazione di Rating viene rilasciata da aziende di rating apposite, al mondo le 3 più importanti sono Standard & Poor’s, Fitch e Moody’s il cui compito e’ appunto analizzare i bilanci di società, stati, etc ed emettere il proprio giudizio.
Anche le compagnie assicurative vengono sottoposte a giudizio di Rating, come sta avvenendo in questo periodo, e la conoscenza di queste valutazioni può risultare determinante per le compagnie poiché gli assicurati molto spesso danno fiducia ad una compagnia piuttosto che ad un’altra sulla base dell’affidabilità e stabilita’ economico finanziaria. Di grosso interesse e’ anche la valutazione sull’outlook delle compagnie che indica la tendenza sul medio/lungo periodo del rating stesso e che può fornire interessanti indicazioni sugli andamenti futuri.

Leave A Reply