Decreto Legislativo 150 del 01/09/2011: 30 giorni per il ricorso delle multe al Giudice di Pace

0

E’ entrato in vigore oggi 07/10/2011 il Decreto Legislativo n° 150 del 1 Settembre 2011 che accorcia i tempi dei ricorsi contro le multe ricevute, si passa dai 60 ai 30 giorni dalla notifica della sanzione per poter far ricorso algiudice di pace.

Ovviamente i consumatori e le associazioni degli stessi hanno subito elevato durissime proteste al riguardo; sembrano infatti troppo pochi 30 giorni per chi non fosse pratico a capire come effettuare ricorso soprattutto per colpa dei tempi di recupero dei documenti dai vigili, delle foto dell’autovelox,etc. I tempi ormai sono diventati strettissimi ed è normale pensare che questa mossa sia fatta per favorire l’uscita dai tempi oltre i quali non è più possibile fare ricorso.
La novità è sicuramente importante ed è bene tenerla presente poichè oltre il termine dei 30 giorni bisognerà rassegnarsi a pagare la multa; il 2011 non ha quindi portato solo aumenti per le tasche degli italiani ma anche inutili pratiche burocratiche in più e maggiori diffcoltà nell’evitare pagamenti ingiusti.

Leave A Reply