Come richiedere il risarcimento danni a seguito di incidente stradale

0

In caso di sinistro è bene conoscere le procedure da adottare per richiedere il  risarcimento dei danni subiti per far sì che non ci siano intoppo che potrebber ritardare la liquidazione. Ecco cosa bisogna fare per accelerare la pratica di risarcimento dei danni da incidente stradale.

Risarcimento danni da incidente con responsabilità della controparte

Se il conducente del veicolo che ha causato l’incidente riconosce la propria colpa, la procedura è assolutamente semplicissima, sempre che il modello blu per la constatazione amichevole venga compilata nella mnaiera corretta e firmato da entrambe le parti, cosa fondamentale; esso va consegnato alla propria agenzia, che provvederà a effettuare la perizia dei danni e ad avviare la procedura di risarcimento diretto.

Risarcimento danni da incidente con responsabilità da accertare

Se le parti conivolte non trovano un’accordo sulla responsabilità principale, bosognerà accertare le responsabilità in altro modo: se sul luogo dell’incidente sono intervenute le forze dell’ordine, verrà utilizzato il verbale redatto per individuare le responsabilità; sono inoltre concesse eventuali deposizioni di testimoni oculari dell’accaduto.Il verbale viene reso pubblico alle parti conivolte dopo 90 giorni dalla data dell’incidente (dopo 120 giorni se l’incidente ha provocato lesioni personali a conducenti e passeggeri trasportati). Se non c’è stato l’intervento delle forze dell’ordine a, veranno valutate le dichiarazioni di entrambi i convolti sulla dinamica dell’indicente e quelle di eventuali testimoni rilasciate alla denucia del sinistro.
Quando viene accertata la responsabilità di un conducente, la Compagnia del colpevole deve formalre una proposta di risarcimento, prima dei danni alle cose e successivamente per i danni alle persone. Il danneggiato può decidere quindi di accettare o rifiutare, oppure di accettare la somma a titolo di anticipo senza però rinunciare alle proprie pretese risarcitorie che questo punto è convenite portare avanti con l’aiuto di un legale di fiducia.

Leave A Reply