Soluzione al caro assicurazioni? L’autoassicurazione

0

In questo periodo di crisi una solzuione che gli assicurati stanno adottando e che si sta diffondendo sempre più è l’autoassicurazione soprattutto per le flotte aziendali. Naturalmente l’autoassicurazioni riguardo solamente le garanzie accessorie e non la responsabilità civile che è obbligatoria per Legge.

In pratica le aziende con flotte di mezzi che normalmente assicurano i veicoli anche per incendio, furto e spesso kasko decidono di stipulare solo l’Rca obbligatoria e di trattenere a proprio rischio gli eventi dannosi a carico dei propri veicoli; questo perchè i costi delle garanzie accessorie sono talmente lievitati negli anni che le aziende , facendo un preciso calcolo dello storico dei propri sinistri, capiscono che con i costi attuali è più conveniente pagare di tasca propria gli eventuali danni ai propri mezzi, da questo deriva il nome di Autoassicurazione.

L’autoassicurazione si sta in particolare diffondendo anche tra le cosietà di autonoleggio che chiedono alle compagnie di escludere dal pacchetto assicurativo le garanzie accessorie, tenendole quindi a proprio carico in caso di sinistro. Anche i privati ultimamente si stanno facendo i conti in tasca e per risparmiare qualcosa iniziano ed evitare garanzie accessorie di base molto importanti ma troppo costose; sicuramente per un privato è molto rischiosa l’autoassicurazione poichè una società riesce ad ammortizzare meglio l’eventuale danno totale di un mezzo, per un privato potrebbe invece essere causa di problemi economici.

Leave A Reply