Come assicurare il mutuo?

0

mutuoQuando si stipula un mutuo, la prima cosa a cui si dovrebbe pensare è come assicurarsi in caso di impossibilita ad adempiere alla restituzione delle rate di mutuo stesso, soprattutto in presenza di famiglia. La copertura principale che molto spesso viene offerta dalla banca che rilascia il mutuo e’ la polizza vita caso morte a capitale decrescente che garantisce un capitale caso morte per tutta la durata del mutuo che decresce col diminuire dal capitale residuo da rimborsare alla banca.

Perché assicurarsi?

Assicurare il rimborso del proprio mutuo e’ un’atto di responsabilità oltre che verso la banca soprattutto verso la propria famiglia che in caso di improvvisa premorienza del capofamiglia potrebbe ritrovarsi in seri problemi economici nel rimborsare la parte di mutuo restante. In caso di mutuo diviso tra 2 persone ad esempio marito e moglie e consigliabile che ognuno di essi si assicurarsi per la parte di mutuo a proprio carico. Nel caso lo sfortunato evento si verificasse, la banca o l’assicurazione (a seconda di chi rilascia la copertura assicurativa) porta a termine il rimborso del mutuo sostituendosi al cliente e salvaguardando quindi l’equilibrio economico della famiglia.

Dove conviene stipulare la copertura assicurativa?

La banca che rilascia il mutuo nella maggior parte dei casi vi offrirà in abbinamento al mutuo la propria polizza vita, ma consigliamo di fare attenzione e valutare bene altre possibilità; le banche spesso hanno polizze convenzionate che non tengono conto dell’età dell’assicurato, quindi molte volte queste soluzioni sono convenienti per chi e ‘ più in la con l’eta poiché le polizze assicurative stipulate presso le compagnie indipendenti invece tengono sempre conto dell’età dell’assicurato. Viceversa quindi qualora l’età dell’assicurato fosse giovane o comunque entro i 40 anni conviene sicuramente valutare i prodotti offerti separatamente dalle compagnie d’assicurazioni. Così’ come si fa quando si cerca il mutuo più conveniente, anche per l’assicurazione vita per il mutuo e’ sempre consigliato fare un bel giro di preventivi con le varie compagnie assicurative.

Leave A Reply