Aumenti assicurazione RCA e Tasso d’inflazione programmato 2011

0

Oggi AssiOnline vuole fare chiarezza su una possibilità che gli assicurati hanno per disdire la propria assicurazione RCA di cui si sente spesso parlare; abbiamo già scritto più volte delle modalità di disdetta rca da rispettare per non incorrere in recuperi forzosi da parte delle compagnie, ma se vi siete dimenticati di inviare disdetta nei tempi corretti richiesti dalla compagnia avate ancora una chanche: se l’aumento del premio rca è superiore al tasso di inflazione programmato è possibile richiedere il recesso dal contratto fino al giorno stesso della scadenza annuale.

Tasso d’inflazione programmato 2011

Il tasso d’inflazione programmato è stabilito ogni anno dal Governo nel Documento di Programmazione Economica Finanziaria. Per il 2011 il tasso è del 1,5% , il chè significa che se la vostra polizza è aumentata rispetto all’anno scorso di più dell’1,5% allora potete disdirla fino al giorno stesso della scadenza di polizza senza rispettare  il preavviso dei 15 giorni. Di questi tempi, con tutti gli aumenti tariffari che si verificano fa sempre comodo conoscere questa possibilità in più.
Va fatta però una precisazione, la regola appena indicata non vale per gli aumenti dovuti a sinistri causati che provocano necessarimanete aumenti di tariffa quindi in questo caso se volete cambiare compagnia dovete rispettare i tempi di disdetta imposti dalla vostra compagnia.

Leave A Reply