Ricorso Terzi nell’assicurazione RC auto

0

Una garanzia molto spesso trascurata nell’Rc auto è quella del Ricorso Terzi da incendio; alcune polizze la prevedono di base come garanzia già inclusa,altre invece la offrono a pagamento come garanzia aggiuntiva.

A che cosa serve il ricorso terzi da incendio nell’RC auto?

Il ricorso terzi da incendio è la garanzia che tutela l’assicurato da eventuali richieste di risarcimento da parte di terzi per danni di loro proprietà danneggiati dall’evento che ha coinvolto l’assicurato. Il classico esempio è  l’indendio dell’automobile che potrebbe propagarsi ad altri veicoli parcheggiati vicino: il danno al proprio mezzo viene pagato al proprietario dalla polizza incendio, mentre i danni ai mezzi di terzi vengono indennizzati dalla garanzia di ricorso terzi. In sintesi il ricorso terzi copre i danni materiali e diretti subiti da beni di terzi dei quali l’assicurato debba rispondere.
Abbiamo notato che ormai molte polizze includono questa garanzia di default ma è sempre bene chiedere conferma al proprio assicuratore poichè è un’estensione di garanzia che costa davvero poco, generalmente una decina di euro, ma offre una sicurezza totale in caso di incendio.

Leave A Reply