Art.8 Finanziaria 2011 e assicurazioni

0

L’Art. 8 della nuova finanziaria 2011-2012 è sicuramente l’argomento più discusso di questi giorni tra mille proteste. L’art 8 della manovra finanziaria prevede la possibilità di far rientrare la licenziabilità tra le deroghe alla contrattazione nazionale contenuta in accordi aziendali e territoriali, purchè tali accordi siano stati sottoscritti dai sindacati più rappresentativi a livello nazionale e territoriale.

Su che tipo di assicurazioni inciderà l’entrata in vigore dell’Art. 8? Sicuramente le prima polizze su cui potrebbe incidere la manovra sui licenziamenti sono le assicurazioni di tutula legale per i privati e per le aziende. Da una parte si arriverà ad avere una grande richiesta per questo tipo di coperture che nelle forme più complete tutelano le controversie con il datore di lavoro e quelle dell’azienda con i propri dipendenti, dall’altra proprio per la grande richiesta ci sarà un’aumento dei premi medi delle polizze di tutela legale appunto.
Le assicurazioni di tutela legale sono già da tempo in grande diffusione anche se ancora poco diffuse e questa manovra finanziaria gioverà sicuramente al settore, indipendentemente dalla correttezza o meno della manovra.

Leave A Reply