Truffe assicurative: in Calabria “vince” la Provincia di Crotone

0

Qual’è la provincia d’Italia prima in classifica per truffe assicurative? Il Sole 24 ore ha classificato tutte le provincie d’Italia in base a dati forniti dall’Isvap; prendendo in esempio la Regione Calabria  la provincia in cui si sono registrati più sinistri connessi a reati in rapporto ai sinistri totale è la Provincia di Crotone con 376 sinistri truffaldini che rappresentano il 7,17 % del totale sinistri.

La percentuale è veramente alta e sicuramente rappresenta il principale motivo di fuga delle compagnie dalla provincia di Crotone (situazione comunque simile a tutto il Sud); il dato però più preoccupanete per quello che riguarda la Provincia di Crotone è che questo dato è in incremento del 22,48 % rispetto al 2009. Un “bel” trend che sta facendo  allarmare le autorità e il sitema assicurativo stesso. La provincia di Crotone in ogni caso è prima in Calabria per il rapporto sinistri falsi/sinistri veri ma in numero assoluto la Provincia di Reggio Calabria “vince” con 1.273 sinistri connessi a truffa che però rappresentano “solo” il 5,93% del totale; a favore della Provincia di Reggio Calabria bisogna però specificare che rispetto al 2009 la tendenza è in calo del 19,74 %.

Per quel che riguarda la classifica in generale la Provincia più sinistrosa d’Italia è Caserta, seguita da Napoli e Foggia; in generale la percentuale di sinistri falsi è in calo quasi ovunque per merito dei controlli delle autorità e dell’Isvap ma se non si prendono decisioni drastiche per impedirne la diffusione prima che si arrivi a livelli accettabili potrebbero passare secoli.

Leave A Reply