Polizze vita: il rendimento trattenuto

0

rendimentoMolti utenti nel consultare le condizioni di polizza della propria assicurazione vita ci chiedono che cos’è il tanto temuto rendimento trattenuto. Nulla di preoccupante però è uno degli aspetti principali da tenere in considerazione quando si stipula una polizza vita.

Il rendimento trattenuto non è altro che una parte del rendimento del fondo che viene trattenuto come costo di gestione da parte della compagnia; per fare un esempio se la gestione della nostra polizza vita quest’anno ha reso il 4% e da condizioni di polizza il rendimento trattenuto è 1,2%, a noi verrà riconosciuto il 2,8% di rendimento netto. La maggior parte delle polizze prevede dei rendimenti trattenuti variabili in base al rendimento lordo conseguito, maggiore è il rendimento del fondo maggiore sarà il trattenuto della compagnia.

Certamente non è un’aspetto da sottovalutare poichè fondi con rendimenti lordi interessanti conseguiti negli ultimi anni potrebbero non essere così interessanti se hanno rendimento trattenuto elevato, quindi valutate bene con attenzione anche quelli che a prima vista possono aver reso meno negli ultima anni, può essere che abbiano trattenuti molto più bassi. Vogliamo spendere ancora due parole per ricordare agli assicurati una cosa molto importante riguardo le polizze vita e che le compagnie per legge indicano nelle condizioni di polizza e nei prospetti: i rendimenti passati non sono mai indicativi di risultati futuri quindi nessun assicuratore potrà mai darvi la certezza di ottenere risultati certi oltre il tasso di minimo garantito.

Leave A Reply