L’anno nero di Novit Assicurazioni

0

Tra i tanti eventi che hanno riguardato il mondo delle assicurazioni nel 2011, ha suscitato tanto clamore il provvedimento di liquidazione coatta amministrativa a cui è stata posta Novit Assicurazioni. Il provvedimento Isvap è datato 7 Aprile 2011 e mette fine all’attività assicurativa della Compagnia torinese.

Novit Assicurazioni è nata nel 2007 ad opera del dott. Riccardo Ruggeri, già amministratore delegato di New Holland, che ha fondato la compagnia dopo una gran carriera personale in molte aziende tra cui la Fiat da cui è partito da semplice operaio.
La Compagnia torinese sembrava partita bene comn una gran bella gamma di prodotti per la persona e le aziende, con premi competitivi e sopratutto una tariffa rc auto che stava molto bene sul mercato. I risultati produttivi ottenuti nei primi anni di vita hanno fatto fin da subito ben sperare ma probabilmente era solo apparenza, al 31 dicembre 2010 le perdite patrimoniali della società erano così evidenti all’Isvap che la strada verso la liquidazione coatta amministrativa era ormai spianata.

Altro punto a sfavore di Novit è stata la totale assenza di investitori interessati a effettuare interventi di capitalizzazione per cercare di salvare la Compagnia da un destino ormai certo; un peccato perchè la compagnia era promettente e rivolta all’innovazione che il settore assicurativo ormai richiede.

Leave A Reply