Definizione di infortunio

0

Per capire a cosa serve e cosa copre una polizza infortuni è prima necessario capire con precisione cosa le assicurazioni intendono per infortunio. E’ assolutamente fondamentale intendere quali sono le situazioni considerate infortunio per le compagnie al fine di evitare spiacevoli controversie in caso di sinistro ed essere pienamente consapevoli dell’assicurazione che si sta stipulando.

Cos’è un’infortunio?

L’infortunio è un evento fortuito, violento ed esterno, che produca lesioni fisiche obiettivamente constatabili, le quali abbiano per conseguenza la morte, l’invalidità permanente o l’inabilità temporanea. Quindi fortuito, perchè deve essere inaspettato e non cercato, violento per la propria capcità di produrre danno fisico , esterno perchè deve avere una causa esogeno e non essere il risultato di una causa interna al nostro corpo.

L’infortunio per essere definito tale infine deve produrre lesioni che siano facilmente constatabili da un medico alla vista o in conseguenza di esami medici; le lesioni constatate devono quindi portare a invalidità permanente, inabilità temporanea o morte del lesionato.
Partendo da questa definizione è facile capire queli siano gli eventi rientranti nelle casistiche di infortuni coperte da un’assicurazione infortunistica per poter valutare correttamente se la polizza coprirà le nostre esigenze di tutela.

Leave A Reply