Disdire l’assicurazione R.C. Auto

0

Molti lettori ci scrivono per chiederci le modalità e i tempi necessari per disdire l’assicurazione r.c. auto e passare così ad una nuova compagnia più conveniente. Cerchiamo di chiarire nella maniera più semplice possibile la procedura corretta da seguire per evitare problemi con la compagnia.

L’assicurazione R.c. auto va disdettata almeno 15 giorni prima della scadenza con raccomandata a mano o a/r. Il preavviso di 15 giorni vale per tutte le compagnie ed è riportato nel Codice delle Assicurazioni per cui nessuna compagnia può richiedere la disdetta in tempi maggiori ai 15. E’ anche vero che alcune compagnie non pretendono neanche la disdetta, la cosa più semplice è verificarlo nella comunicazione che viene recapitata al cliente assieme all’attestato di rischio in cui è sempre spcificata la modalità e i tempi di un’eventuale disdetta.
Il Codice delle Assicurazioni prevede inoltre che solo nel caso dell’R.c. Auto il contratto possa essere disdettato anche via fax, la cosa importante è conservare prova di avvenuta disdetta sia che la mandiate via fax che via raccomandata. Se rispettate queste semplici indicazioni non avrete problemi con le compagnie in caso di disdetta.

Leave A Reply