L’assicurazione Rca meno costosa

0

L’estate sta finendo e nel finale d’anno molte polizze rca arrivano alla scadenza annuale e parte così la ricerca della polizza più economica. Innanzitutto la cosa fondamentale è recuperare tutti i documenti necessari per ottenere preventivi precisi e corretti, ossia libretto di circolazione del mezzo e attestato di rischio che la compagnia invia al cliente almeno 30 giorni prima della scadenza; fatto questo bisogna armarsi di pazienza ed effettuare quanti più preventivi possibili.

Non è infatti possibile sapere a priori quale sarà la compagnia che offre la polizza meno costosa poichè l’rc auto varia in base a molti fattori in primis la situazione assicurativa dell’assicurato e il profilo anagrafico dello stesso (età, sesso, residenza); ogni compagnia quindi proprone le proprie tariffe rca in base alle proprie statistiche sinistri/premi raccolte negli anni.

La cosa più conveniente da fare per ricercare l’assicurazione meno costosa è utilizzare i preventivatori online (6sicuro, cercassicurazioni, chiarezza, supermoney, assicurazioni.it) e girare quante più agenzie assicurative possibili. Per risparmiare e stipulare la copertura adatta alle nostre esigenze il consiglio è di valutare questi aspetti:

  • eventuale inserimento della franchigia
  • tipo di guida (libera,esperta o esclusiva)
  • clausole di rivalsa (guida in stato di ebbrezza,patente scaduta,etc)
  • protezione del bonus
  • eventuale frazionamento del premio

 

Valutate bene il tipo di copertura che volete stipulare perchè conviene sempre spendere qualcosina di più e circolare tranquilli che spendere meno e sperare di non fare incidenti.

Leave A Reply