Ho venduto la macchina e ora l’assicurazione?

0

Capita spesso di parlare con persone che hanno da poco venduto la propria macchina per comprarne una nuova o per disfarsene perchè se ne possiedono già altre. Il dubbio è sempre lo stesso, che fine fa l’assicurazione che ho pagato?

Potete stare tranquilli, il Codice delle Assicurazioni prevede che in caso di vendita, furto o demolizione fornendo alla compagnia la relativa documentazione è possibile chiudere il contratto assicurativo ricevendo indietro la parte di premio pagata e non goduta al netto delle tasse e delle imposte. Ricordiamo che comunque l’ultimo attestato di rischio maturato prima della chiusura del contratto ha validità 5 anni per una futura nuova polizza a nome dello stesso assicurato.
Discorso diverso nel caso la macchina sia venduta, rubata o demolita e se ne acquistasse un’altra, in questo caso normalmente le compagnie procedono alla sostituzione della polizza vecchia, adeguando il premio alle nuove caratteristiche del mezzo da assicurare.

Quindi state tranquilli se siete in procinto di cambiare macchina o disfarvene, non dovete aspettare la scadenza annuale per non perdere il premio pagato alla compagnia, basta presentare la giusta documentazione (atti di vendita, denuncia di furto o atto di demolizione); precisiamo inoltre che il rimborso della parte di premio non goduto avviene relativamente alla sola responsabilità civile obbligatoria, le garanzie accessorie rimangono acquisite dalla compagnia.

Leave A Reply