Assicurazione Auto e moto d’epoca

0
auto epoca

Possedere un’auto o una moto d’epoca potrebbe essere una gran bel vantaggio rispetto a veicoli più recenti, soprattutto dal punto di vista assicurativa ma non solo; i veicoli d’epoca infatti sono esenti dal pagamento del bollo e devono pagare solo la tassa di circolazione. Il recente caro rca inoltre spinge sempre più cittadini ad acquistare veicoli datati per ususfuire appunto delle agevolazioni di cui questi mezzi godono.

Polizze molto convenienti

Chi possiede un mezzo che abbia più di 20 anni di vita a partire dall’anno di costruzione (non di immatricolazione) può usufruire di polizze assicurative ad hoc a prezzi estremamente contenuti. Parliamo infatti di cifre che spesso partono dai 90 euro l’anno fino ai 200, importi comunque relativi rispetto alle comuni polizze rca tradizionali.
Le polizze per auto e moto d’epoca non sono però commercializzate da tutte le compagnie, per cui è importante ricercare le Imprese che offrono prodotti appositi. Tra le compagnie più conosciute che propongono prodotti per veicoli d’epoca possiamo evidenziare Helvetia, Sara, Toro e Milano Assicurazioni, tutte compagnie che possiedono soluzioni dedicate ai possessori di veicoli storici.

Iscrizione A.S.I. necessaria

Per stipulare un contratto per veicolo d’epoca è importante sapere che la maggior parte delle compagnie richiede l’iscrizione ad un club auto/motociclistico federato A.S.I. oppure direttamente al Registro A.S.I. (Auto Storiche Italiane). Questo documento deve essere fornito alla compagnia assicurativa assieme ai documenti del veicolo per poter procedere alla stipula del contratto assicurativo.
E’ importante prendere visione delle condizioni di polizza prima della stipula del contratto poichè queste tipologie di contratti possiedono spesso condizioni e/o limitazioni di garanzia che variano da compagnia a compagnia, quali:

  • eventuali franchigie sulla responsabilità civile
  • guidatore/i abilitati alla conduzione del mezzo
  • età minima del conducente (spesso almento 23 anni)
  • assicurazione valida tutto l’anno oppure solo durante manifestazioni ufficiali

L’opportunità di risparmire sull’assicurazione rc auto/moto per mezzi d’epoca esiste, basta informarsi e prestare molta attenzione alle condizioni di assicurazione che le varie compagnie stabiliscono per questi particolari contratti.

Leave A Reply