Come si risparmia sull’assicurazione con la Legge Bersani?

1

bersani risparmioRisparmiare sull’assicurazione rca? Se state per acquistare un’auto nuova o usata e siete alla ricerca di una polizza conveniente sappiate che potete usufruire della Legge Bersani per risparmiare soldi sul premio rca. Come funzione questa agevolazione?

La Legge Bersani,  introdotta nel 2007 (legge 40/2007) , indica che “l’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica già titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non può assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo”.

Risparmiare sull’assicurazione rcauto che si deve stipulare di legge sul nuovo veicolo acquistato è semplice se nello stesso nucleo familiare esiste un’altro mezzo di proprietà dello stesso intestatario o di un familiare risultante dallo stesso stato di famiglia; è possibile infatti dare inizio al nuovo contratto rca partendo dalla stessa classe di merito del veicolo già esistente, evitando così di dover partire dalla classe d’ingresso Cu 14. Questa agevolazione è concessa nel caso sussistano le seguenti condizioni:

  • veicolo da assicurare di nuova immatricolazione o voltura al P.R.A
  • l’auto da cui si prende la classe di merito deve essere assicurata al momento della stipula del nuovo contratto
  • i mezzi coinvolti devono essere della stessa tipologia ( non è possibile ad esempio sfruttare l’agevolazione tra auto e moto)
  • i proprietari coinvolti devono appartenere allo stesso stato di famiglia

Ovviamente l’agevolazione è concessa anche nel caso il mezzo da assicurare sia un mezzo aggiuntivo dello stesso proprietario. In questo modo se in famiglia esiste un’auto già assicurata in classe Cu 01 ad esempio, il nuovo mezzo usufruirà direttamente della classe di merito più conveniente, evitando i quattordici anni necessari per arrivare alla classe 1 partendo dalla più costosa cu 14.

Documenti necessari

Ecco quali sono i documenti necessari per usufruire della Legge Bersani su un nuovo veicolo:

  • Libretto di circolazione del mezzo da assicurare
  • Ultimo attestato di rischio relativo al mezzo da cui di acquisisce la classe CU e libretto di circolazione relativo
  • Ultimo stato di famiglia (alcune compagnie accettano un’autocertificazione)

1 commento

  1. Pingback: Come non fare aumentare la Classe di merito dopo un sinistro | AssiOnline

Leave A Reply