Risparmiare sulla polizza auto scorporando le garanzie

0

Per risparmiare sulla polizza rca la prima cosa che gli assicurati fanno è preventivare la propia assicurazione con più compagnie possibili. Un metodo molto utile per trovare il risparmio ma poco utilizzato, soprattutto dagli assicurati meno esperti in assicurazioni auto, è quello di stipulare più polizze separando l’rc dalle garanzie accessorie come furto/incendio, assistenza, infortuni del conducente. Ovvio, l’operazione richiede sicuramente più tempo in quanto bisognerà chiedere preventivi a più compagnie anche per le singole garanzie accessorie, ma il risultato alivello di risparmio può essere molto interessante.

Vi consigliamo quindi nel caso la vostra polizza preveda garanzie aggiuntive di richiedere alle compagnie che state interpellando l’indicazione dei premi delle singole garanzie, chiedendo informazioni su quali garanzie accessorie sia possibile stipulare separatamente dall’rca. E’ un punto molto importante questo poichè non tutte le compagnie permettono di stipulare garanzie accessorie separate dalla copertura rca obbligatoria, soprattutto nel caso del furto e incendio.

Il ragionamento che sta alla base di questa tecnica per risparmiare è che non è detto che la compagnia che ha la tariffa migliore per la responsabilità civile sia anche la più competitiva per la garanzia furto e incendio oppure per gli atti vandalici. Alcune garanzie accessorie che si prestano molto bene a questo tipo di operazione sono la polizza infortuni del conducente (che poi in realtà non è una copertura accessoria dell’rca ma spesso fa parte di un’unico contratto) e l’assistenza, per la quale è possibile rivolgersi a compagnie specializzate come Europe Assistance o Mondial Assistance.

Come abbiamo già detto non tutte le compagnie permettono di stipulare garanzia accessorie separate dall’rca, ma molte sì anche se le agenzie faranno sicuramente qualche resistenza preferendo polizze rca complete. Operazioni di questo tipo purtroppo non sono possibili con le compagnie online che impongono obbligatoriamente la stipula della responsabilità civile per poter aggiungere garanzie accessorie, spesso a premi molto competitivi rispetto le compagnie tradizionali. La cosa importante è muoversi per tempo e non aspettare che il risparmio arrivi da solo; a più preventivi corrispondono più possibilità di trovare il risparmio perciò armatevi di pazienza e preventivate.

Leave A Reply