Assicurazioni rca
0

Il bonus protetto: cos’e e come funziona

Bonus-Malus

Negli ultimi tempi gli utenti sentono spesso parlare di bonus protetto da inseire nella propria polizza rca e che le compagnie ultimamente propongono in sede di rinnovo. C’e ancora tanta confusione sul bonus protetto da parte degli assicurati, vediamo quindi di cosa si tratta e come funziona.

Il Bonus protetto è una garanzia accessoria che difende l’assicurato dagli aumenti di premio conseguenti ad incidente con riconosciuta responsabilità principale. Come ben sappiamo quando si causa un’incidente la classe di merito universale CU salirà di due classi; con il bonus protetto se si causa un incidente la classe di merito interna viene bloccata, evitando quindi di dover subire l’aumento del premio all’annualità.

Blocco alla sola classe interna

Come avrete notato abbiamo parlato di classe di merito interna bloccata e non universale perchè la peculiarità del bonus protetto è proprio questa: l’unica classe di merito ad essere bloccata è quella interna, derivante da classificazione propria della compagnia, mentre la classe CU subirà comunque il malus per il sinistro causato. Ne consegue quindi che il vantaggio del bonus protetto si attua solo quando si rinnova il contratto presso la stessa compagnia con la quale si è verificato il sinistro, poichè cambiando compagnia all’annualità il nuovo contratto verrà stipulato calcolando il premio sulla classe CU indicata sull’attestato di rischio.

Bonus protetto non per tutti

Acquistare il bonus protetto ha un costo limitato a qualche decina di euro in più all’anno, ma non tutto possono accedere a questa garanzia; molte compagnie infatti impongono alcune restrizioni, ad esempio una classe di merito non superiore alla CU 4, oppure l’assenza di sinistri negli ultimi 2 anni, etc. Conviene quindi informarsi bene con i proprio assicuratore e valutare positivamente il possibile inserimento di questa preziosa garanzia che può far risparmiare un sacco di soldi in caso di incidente.

assionline.com

There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un Commento