cultura assicurativa
0

Quanto aumenta l’assicurazione RCA dopo un’incidente ?

aumento assicurazione

Una delle più grandi preoccupazioni dei guidatori coinvolti in un’incidente riguarda l’assicurazione e quanto aumenterà il premio alla scadenza annuale, ovviamente in caso di sinistro con responsabilità principale. Gli assicuratori vengono spesso travolti dalle domande dei propri clienti per riuscire a sapere in anticipo quanto dovranno sborsare in più alla scadenza della polizza; è quindi necessario fare chiarezza su questo delicato argomento.

La prima e unica cosa certa è la classe di merito, che in caso di sinistro con responsabilità principale salirà di 2 classi universali indipendentemente dal danno arrecato; per quello che riguarda l’aumento di premio non è possibile stabilire in anticipo sulla scadenza di quanto aumenterà il premio rca per colpa del sinistro causato: questo perchè le tariffe rca in vigore cambiano di continuo è bisognerà aspettare l’avvicinarsi della scadenza per utilizzare la tiffa in vigore in quel momento.

Aspetto fondamentale da chiarire è che l’aumento non è rapportato all’importo del danno causato e liquidato alla controparte, quindi sia che il vostro danno si di pochi euro sia che sia di migliaia di euro non cambierà nulla, il premio aumentarà nella stessa misura. Ricordate che il fattore che fa aumentare la vostra polizza non è l’importo del danno causato per vostra reponsabilità ma la vostra classe di merito che inevitabilmente salirà di 2 classi, motivo che giustifica l’aumento di premio.
In un nostro recente articolo abbiamo però parlato di come evitare l’applicazione del malus a seguito di sinistro e di conseguenza dell’aumento di premio che ne deriva, vi inviatiamo quindi a prenderne visione e a porre qualsiasi domanda sull’argomento.

assionline.com

There are 0 comments

Leave a comment

Want to express your opinion?
Leave a reply!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>